Dai diamanti non nasce niente ha origine dal recupero dell’ex lavanderia del manicomio, nel Parco della Certosa di Collegno: la chiusura dei manicomi in seguito alla Legge Basaglia, e l’abbattimento delle mura che separavano la città dei pazzi da quella dei normali, sono stati decisivi per le esperienze di
riutilizzo di spazi e il reinserimento degli ex degenti.
40 anni fa Basaglia pose molte domande: che fare delle persone recluse? Quale futuro per i degenti? Cosa fare degli spazi vuoti? E oggi chi sono oggi i reclusi? Ci sono reclusioni/esclusioni che non vediamo? Parlare di libertà e integrazione proponendo esperienze di apertura può indicare una strada per le emergenze di oggi.
Inserito all’interno di un progetto molto più ampio, che coinvolge anche il Comune di Collegno sede del Flowers Festival, nell’ambito delle azioni di AxTO sono previsti incontri, convegni, concerti e altri eventi presso Hiroshima Mon Amour e la Fondazione Merz.
Dai diamanti non nasce niente è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale.
È curato da Associazione Hiroshima Mon Amour.
Per conoscere gli appuntamenti di questo e degli altri progetti di AxTO consulta il calendario!