L’obiettivo del progetto è far scendere la gente di casa per partecipare a iniziative culturali come concerti, mostre, spettacoli e corsi sia come spettatori che come protagonisti. Una particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione degli spazi pubblici per rendere vivo il quartiere e migliorare l’immagine di Falchera.
Il progetto prevede laboratori di fotografia, ceramica e street art nelle scuole, corsi fotografici all’interno di El Barrio, incontri tematici in collaborazione con la Biblioteca Civica Don Milani e alcuni eventi:
• Cinema all’AxTO: quattro appuntamenti nei cortili del quartiere con proiezioni di film ambientati a Falchera e in altre periferie
• Due eventi di danza in partnership con l’ASD L’OLIMPO;
• Busker Festival: evento interdisciplinare con street artists per favorire l’aggregazione e il coinvolgimento degli abitanti
• Prima Era Fest: evento conclusivo nonché sintesi del progetto: concerti, spettacoli, installazioni artistiche, workshop e presentazioni di libri.
Per saperne di più visita il sito: elbarrio.it
La rassegna è organizzata nell’ambito di #Falkshow, uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale.
Il progetto è curato da CISV con il sostegno e la collaborazione di Les Petites Madeleines – Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto –, YEPP Falchera, YEPP Italia, Biblioteche Civiche Torinesi, Associazione Sant’Efisio.
Per conoscere gli appuntamenti di questo e degli altri progetti di AxTO consulta il calendario!