Tra i 19 progetto finanziati dall’azione 4.01 di AxTO – Progetti innovativi in ambito sociale e culturale c’è Just For Joy, il Festival internazionale del teatro di strada di Torino, giunto alla sua 15° edizione, per la quale propone una veste grafica rinnovata e nuove collaborazioni.
Nato sui cantieri della Metropolitana, il Festival propone, fin dalla sua prima edizione, la cultura del Teatro di Strada come elemento di valorizzazione del territorio e del cambiamento della Città. I temi proposti in questa edizione sono la leggerezza, l’interazione, l’utilizzo degli spazi urbani come momento di integrazione e comunicazione, la diffusione del teatro e dell’arte anche ai cittadini che non ne fruiscono abitualmente, il divertimento del pubblico, la valorizzazione dei percorsi di artisti torinesi, gli eventi originali e unici nel loro genere.
Il programma prevede 9 giorni di eventi, che coloreranno la Città con laboratori per i bambini nei parchi, con incursioni
metropolitane delle Bande del Sorriso guidate da LOCO BRUSCA (uno dei più importanti street clown del panorama mondiale) e WANDA CIRCUS (fra le più importante artista di strada donna, che vanta collaborazioni in teatro con il Maestro Enzo Jannacci), con momenti di formazione dedicati alla DISabilità DI Strada e con grandi spettacoli per le vie della città. Prima degli eventi, 2 giorni di formazione e workshop per i volontari, al Cecchi Point.
Il Festival si svolgerà da sabato 22 a domenica 30 settembre a Nord e a Sud della città, unendo il Cecchi Point, il Parco Peccei, Borgo Dora e via Di Nanni, che ospiterà domenica 30 settembre il gran finale del Festival.
Il programma completo è disponibile sul sito www.justforjoy.it
Per conoscere gli appuntamenti di questo e degli altri progetti di AxTO consulta il calendario!