La Piazza dei Mestieri è da anni luogo di aggregazione e di educazione per i giovani, italiani e stranieri della città di Torino e del quartiere San Donato in particolare.
Nel 2016 un docente di cucina con la passione per la musica, per evitare che gli allievi fossero vittime di situazioni di devianza, ha proposto la creazione di una “banda musicale” con strumenti di riciclo: è nato così Rolling Pots, un progetto che ha avuto un successo inatteso, tanto da attivare anche una collaborazione con la Banda della Polizia Municipale (PM).
Il progetto intende stabilizzare l’iniziativa estendendola ai giovani del territorio; animare momenti pubblici per le scuole e il territorio con attività multidisciplinari che abbraccino anche l’aspetto culturale e artistico-espressivo; recuperare le tradizioni bandistiche e musicali, attraverso momenti di incontro aperti al territorio (studenti, giovani e appassionati).
Si vuole favorire verso i giovani un approccio positivo alla realtà con un percorso inclusivo dove la scoperta delle tradizioni attraverso la musica possa facilitarne il recupero del senso di protagonismo. Il progetto infine valorizza e include le reti realizzate con le scuole di Torino e si inserisce nella collaborazione con il Nucleo di prossimità della PM e con la Procura minorile, per la prevenzione di comportamenti a rischio.
Le iscrizioni alla banda Rolling Pots sono aperte!
Per info contatta la Piazza dei Mestieri scrivendo a:
eventi@piazzadeimestieri.it
oppure andando direttamente in via Jacopo Durandi 13 a Torino
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Rolling Pots è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale.
È curato da Associazione Piazza dei Mestieri, in collaborazione con Fondazione Piazza dei Mestieri e Immaginazione e Lavoro.
Per saperne di più visita la pagina:
fb/piazzadeimestieri
Per conoscere gli appuntamenti di questo e degli altri progetti di AxTO consulta il calendario!