Torino Città Aumentata è un progetto che prevede la realizzazione del MAUA, Museo di Arte Urbana Aumentata. Inizia con una mappatura fotografica della street art torinese svolta da ragazzi di 14-19 anni, e un workshop sulle tecniche della realtà aumentata per giovani animation designer. Così le 40 opere di street art diventano l’occasione per esplorare percorsi insoliti, zone della città meno conosciute, alla ricerca di murales sorprendenti. Il progetto offre alla città mappe turistiche, un catalogo e la collocazione di Torino in una rete nazionale, attraverso una piattaforma web e si concluderà con un percorso di supporto ai giovani che vorranno sperimentare l’avvio o consolidare attività economiche sui temi del turismo esperienziale e della realtà aumentata.
Torino Città Aumentata è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale.
È curato da Bepart, start up milanese che porta a Torino l’esperienza già realizzata a Milano e Palermo, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, BASE Milano, Associazione IUR.
Per saperne di più visita il sito www.streetartfactory.eu/maua e la pagina fb MAUA.museo.arte.urbana.aumentata
Per conoscere gli appuntamenti di questo e degli altri progetti di AxTO consulta il calendario!