Cos’è AxTO

AxTO – Azioni per le periferie torinesi è il progetto di cura, manutenzione e rigenerazione del territorio realizzato dalla Città di Torino e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando Periferie.
Il progetto AxTO si compone di 44 azioni, distribuite in 5 assi di intervento: Spazio Pubblico – Casa – Lavoro e Commercio – Scuola e Cultura – Comunità e Partecipazione.

L’investimento totale sul territorio è di 45 milioni di euro, di cui 18 milioni di contributo del Governo. Gli interventi puntuali sono distribuiti in tutta la città nelle aree che presentano criticità sul piano della scolarità, dell’occupazione e della manutenzione del patrimonio edilizio; agiscono sul piano materiale, con la manutenzione di strade, scuole, giardini e case, e immateriale, offrendo sostegno a imprese e associazioni culturali e sociali.

L’accompagnamento sociale

Il servizio di Accompagnamento Sociale del progetto AxTO nasce per costruire un rapporto diretto e continuo con i cittadini, coinvolgendoli attivamente negli interventi.

Il servizio è attivo in due sedi:

  • via Baltea 3 per l’area Nord della città (a nord degli assi di corso Francia e corso Vittorio)
  • corso Dante 45/B per l’area Sud della città (a sud degli assi di corso Francia e corso Vittorio)

Due sportelli mobili itineranti, inoltre, permettono al servizio di essere presente nei luoghi interessati dai principali interventi del progetto.

Presso gli sportelli, fissi e mobili, è possibile ricevere informazioni sugli interventi in corso e sui servizi del territorio, segnalare criticità legate ai cantieri e scoprire come prendere parte ai progetti.
Il servizio lavora inoltre per promuovere e accompagnare i residenti attivi verso forme di auto-organizzazione per la cura e la valorizzazione dei luoghi interessati dal progetto, per costruire e rafforzare reti e collaborazioni tra le realtà locali e per generare processi di sviluppo di comunità.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Segui le attività di accompagnamento:

 
 

Scopri tutti gli interventi di AxTO: