Con i primi sei mesi del 2020 tutte le azioni di AxTO giungeranno a termine: in vista della conclusione del programma AxTO, le attività dello sportello fisso di via Baltea 3 termineranno il 30 dicembre 2019.
Avviato a febbraio 2018 in via Baltea 3, il servizio di accompagnamento sociale di AxTO Nord ha supportato le fasi di realizzazione delle 44 azioni dei 5 assi di intervento.
Tra le attività previste, il servizio ha costruito un rapporto diretto e continuo con la cittadinanza, grazie soprattutto allo sportello mobile:
avviato a marzo 2018, ha visitato oltre 50 luoghi tra giardini, piazze, mercati e scuole per un totale di 165 uscite, alle quali si aggiungono le giornate di animazione, le inaugurazioni, i laboratori didattici e il Festival Viaggio al Centro delle Periferie.
Tra sportello fisso e mobile, sono stati accolti in questi due anni 5000 passaggi. Gli sportelli hanno fornito informazioni sugli interventi in corso, prodotto e distribuito materiale informativo per un totale di oltre 100mila copie tra newsletter, locandine e cartoline, raccolto le criticità e accompagnato alla partecipazione ai progetti.
Inoltre, il servizio di accompagnamento ha promosso forme di auto-organizzazione per la cura e la valorizzazione dei luoghi
interessati dagli interventi, costruendo reti e sviluppando processi di comunità.