Un percorso di public history con le scuole e la comunità di Vallette: gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo, insieme agli abitanti del quartiere, sono i destinatari del progetto QUI Abito, finalizzato sia alla scoperta e conoscenza del passato del territorio sia all’immaginazione di nuovi disegni del quartiere prefigurando nuove relazioni nella città. La conoscenza della storia, praticata secondo metodologie scientifiche e attraverso il coinvolgimento delle comunità, può essere uno strumento fondamentale per una più consapevole cittadinanza e per una positiva progettualità rivolta al futuro.
Fra le attività previste: formazione per insegnanti, laboratori con studenti (in classe e nel quartiere con visite guidate); formazione di 2 giovani per il supporto alle attività; sito internet; percorso espositivo; scambi con scuole della città; ebook; incontri conviviali con cibo e musica; un evento finale con protagonisti i ragazzi e le famiglie.
QUI Abito è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale.
È realizzato da Cliomedia Public History, l’associazione capofila, insieme a Politecnico di Torino, Centro di Documentazione Storica ed Ecomuseo della Circoscrizione 5, Casa di Quartiere Vallette, Associazione Manal insieme per l’integrazione, e lo stesso Istituto Comprensivo Turoldo.
Per saperne di più visita la pagina: www.cliomediapubblichistory.it
Per conoscere gli appuntamenti di questo e degli altri progetti di AxTO consulta il calendario!